La circolazione dei crediti NPL. Da “prodotto di scarto” del sistema creditizio a “valori di scambio”. Intervento dell’Avv. Francesca Crivellari.

L’Avv. Francesca Crivellari è intervenuta quale relatrice al Convegno del 22 aprile 2024 organizzato dalla Commissione Esecuzioni Immobiliari del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. In particolare, l’intervento si è soffermato sulle problematiche giuridiche conseguenti alla circolazione dei crediti NPL che da “prodotto di scarto” del sistema creditizio si sono trasformati in “valori di scambio”, la cui gestione necessita di un processo industriale. In particolare, il contenzioso bancario degli ultimi anni si è “nutrito” di questioni che in qualche modo esulano dal rapporto creditizio in sé, e sono invece il frutto della novazione del lato soggettivo attivo del credito e della creazione di nuovi ruoli aggiuntivi rispetto alle due figure tipiche del creditore e del debitore.

Viene quindi affrontato il tema dell’evoluzione giurisprudenziale attinente la prova della cessione del credito, dalle posizioni più intransigenti che richiedono la produzione del contratto di cessione a quelle più concretamente orientate ad un approccio pragmatico, che concordano sulla linea della prova per elementi convergenti e presuntivi.

L’Avv. Crivellari si sofferma altresì sulla tematica della necessità o meno dell’iscrizione del servicer all’elenco degli intermediari finanziari ex art 106 TUB in relazione all’art 2 comma 3 lett. c), comma 6 e comma 6 bis L. 130/99.

 

 

Scroll to top