17 gennaio 2018
Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto – Roma
LE BUONE REGOLE A GARANZIA DI TUTTI
Il popolo delle bollette e le best practices in materia di gestione e tutela del credito
Convegno organizzato dall’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC), in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI, e con il Patrocinio di ACMI.
Authority, Istituzioni, Associazioni di Consumatori ed Imprese si confronteranno su quali siano le buone pratiche da seguire per la gestione e la tutela del credito. Nel corso dell’incontro l’Osservatorio Imprese e Consumatori presenterà in anteprima il suo Nuovo Codice Procedurale.
PROGRAMMA PROVVISORIO
09:30 Accoglienza e registrazione partecipanti
10:00 Apertura Convegno
Ignazio Abrignani – Vice Presidente Commissione Permanente X Attività Produttive
Antonio Persici – Presidente OIC
Angelo Deiana – Presidente Confassociazioni
10:15 Prospettiva GDPR – Le novità introdotte dal Regolamento UE
Giuseppe Busia – Segretario generale del Garante per la protezione dei dati personali
10:45 Le best practices in materia di gestione e tutela del credito
Gianluca Di Ascenzo – Vice-presidente OIC e Presidente Codacons
Dino Crivellari – Past CEO di UCCMB Unicredit Credit Management Bank ora Do Bank
Giovanni Calabrò – Direttore Generale DG Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Umberto Filotto – Segretario Generale Assofin
11:30 Tavola rotonda – Vessatori vs vessati: chi recupera aggredisce e chi non paga sparisce
Marco Volante – Responsabile energia di Lega del Consumatori
Raffaella Grisafi – Konsumer
[altri relatori in attesa di conferma]
12:00 Tavola rotonda – Il confine tra tutela del debitore e cultura dell’alibi
Credit Manager, Associazioni di Consumatori e Rappresentanti della Autorità
Denis Nesci* – Presidente UDICON
Leonardo Iacovelli – Iacovelli & Partners
[altri relatori in attesa di conferma]
12.45 Conclusioni
Roberto Daverio – Presidente ACMI
Modera il Convegno Oreste Vidoli